Verifica codice fiscale e richiesta, per stranieri, società e partite iva

0
6053

Last Updated on 28 Aprile 2023

Verifica codice fiscale e partita ivaCome fare per verificare il codice fiscale di una persona fisica o di una persona giuridica (i.e. società, ditta, azienda, etc) e controllare la validità?
Capiamo come farlo a seconda di quello che avete a disposizione: se codice fiscale, partita iva, o solo il nome della società o di un singolo socio.

Verifica partendo dal codice fiscale

Se avete il codice fiscale della società la ricerca è piuttosto semplice in quanto basterà effettuare una verifica presso le anagrafica tributarie presenti nell’agenzia delle entrate al link che trovate in basso. Per eseguire la verifica basterà inserire il codice fiscale del soggetto e se questo esiste ed è correttamente registrato in Anagrafe tributaria, il messaggio di risposta è “Codice fiscale valido“. Il servizio verifica anche la validità di un codice fiscale provvisorio numerico attribuito a una persona fisica come si legge dl sito dell’agenzia delle entrate ma non da informazioni qualitative sulla composizione della società, azionariato, informazioni quantitative come il bilancio o indici aziendali sulla situazione patrimoniale, economica o finanziaria. Il servizio non consente però di verificare la validità di una partita Iva.

Corrispondenza tra il codice fiscale e i dati anagrafici di una persona fisica

Il servizio verifica la validità e la corrispondenza tra un codice fiscale e i dati anagrafici completi di una persona fisica, attraverso il collegamento con l’Anagrafe tributaria, non esegue il calcolo del codice fiscale.

Come effettuare la verifica
Per eseguire la verifica occorre indicare negli appositi campi numeri e lettere del codice e i dati anagrafici completi del soggetto. La verifica di corrispondenza viene effettuata per esatta coincidenza di tutti i caratteri inseriti con quelli registrati in Anagrafe tributaria. Se vi è corrispondenza il messaggio di risposta è “Dati validi“.
L’applicazione dell’agenzia delle entrate verifica anche la validità e la corrispondenza tra un codice fiscale provvisorio numerico e i dati anagrafici completi di una persona fisica.

Controllare corrispondenza fra codice fiscale e la denominazione di un soggetto diverso da persona fisica
Il servizio verifica la validità e l’esatta corrispondenza tra un codice fiscale e la denominazione di un soggetto diverso da persona fisica, attraverso il collegamento con l’Anagrafe tributaria.

Per eseguire la verifica occorre indicare negli appositi campi il codice fiscale e l’esatta denominazione del soggetto.
La verifica di corrispondenza viene effettuata per esatta coincidenza di tutti i caratteri inseriti con quelli registrati in Anagrafe tributaria. Se vi è corrispondenza il messaggio di risposta è “Dati validi“.

Il servizio non consente di verificare la validità di una partita Iva.

Cosa fare la verifica codice fiscale se non si hanno a disposizione i dati anagrafici come codice fiscale o partita Iva

In questo caso sarà necessario essere più intraprendenti e in caso di assenza di codice fiscale o partita iva sarà necessario andare su internet e verificare dapprima la presenza di un sito della società dove nella sezione contatti o in calce alla pagine spesso sono riportati i principali dati anagrafici della società.

Altro modo è quello di contattare direttamente l’amministrazione della società e chiedere i riferimenti.

Altra modo potrebbe essere quello di effettuare una ricerca del codice fiscale tramite un portale di servizi, per esempio della Camera di Commercio o il Registro delle Imprese o analogo organismo del paese.  Qui in Italia abbiamo la camera di commercio a cui è possibile chiedere delle misure della società partendo anche solo semplicemente dalla denominazione della società o anche solo dal nome di uno dei soci
Oltretutto il costo non è eccessivo, fra 5 e 10 euro per una misura ordinaria.

Il servizio permette di verificare l’esistenza e la corrispondenza tra un codice fiscale e i dati anagrafici di un soggetto, confrontando i dati inseriti con quelli registrati in Anagrafe tributaria. Questa consultazione con accesso libero è stata disposta dal decreto legge n. 78 del 2010 (articolo 38, comma 6, primo paragrafo del dl 78/2010 – pdf convertito con modificazioni dalla legge 122/2010)

Verifica codice fiscale di persona fisica o di soggetto diverso da persona fisica

Per eseguire la verifica occorre inserire il codice del soggetto. Se il soggetto è correttamente registrato in Anagrafe tributaria, il messaggio di risposta è “Codice fiscale valido“. Il servizio verifica anche la validità di un codice fiscale provvisorio numerico attribuito a una persona fisica.

Il servizio non consente di verificare la validità di una partita Iva.

Corrispondenza tra il codice e i dati anagrafici di una persona fisica

Il servizio verifica la validità e la corrispondenza tra un codice fiscale e i dati anagrafici completi di una persona fisica, attraverso il collegamento con l’Anagrafe tributaria. Per eseguire la verifica occorre indicare negli appositi campi il codice fiscale e i dati anagrafici completi del soggetto.
La verifica di corrispondenza viene effettuata per esatta coincidenza di tutti i caratteri inseriti con quelli registrati in Anagrafe tributaria. Se vi è corrispondenza il messaggio di risposta è “Dati validi”. L’applicazione verifica anche la validità e la corrispondenza tra un CF provvisorio numerico e i dati anagrafici completi di una persona fisica.

Verifica tra il codice fiscale e la denominazione di un soggetto diverso da persona fisica

Il servizio verifica la validità e l’esatta corrispondenza tra un codice fiscale e la denominazione di un soggetto diverso da persona fisica, attraverso il collegamento con l’Anagrafe tributaria. Per eseguire la verifica occorre indicare negli appositi campi il codice e l’esatta denominazione del soggetto.
La verifica di corrispondenza viene effettuata per esatta coincidenza di tutti i caratteri inseriti con quelli registrati in Anagrafe tributaria. Se vi è corrispondenza il messaggio di risposta è “Dati validi”.

Il servizio non consente di verificare la validità di una partita Iva.

Verifica per persona fisica o soggetto diverso da persona fisica

Inserisci nel campo “Codice di sicurezza” i caratteri che vedi o che senti.

Verifica e corrispondenza tra codice e dati anagrafici di una persona fisica

Tutti i campi sono obbligatori

Dati anagrafici

 calendario

Sesso:
   
Inserisci nel campo “Codice di sicurezza” i caratteri che vedi o che senti.

Verifica e corrispondenza tra il codice fiscale e la denominazione di un soggetto diverso da persona fisica

Tutti i campi sono obbligatori

Inserisci nel campo “Codice di sicurezza” i caratteri che vedi o che senti.

Servizi disponibili di controllo sui codici fiscali

Ora che avete il codice fiscale non vi aspetta che aprire procedere con la domanda della vostra SPID o identità digitale con la Guida Pratica all’apertura della SPID

Leggi anche: Controllo del codice fiscale: esistenza e verifica dei dati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.