HOMEPAGE / Liberi Professionisti / Modello unico 2009 in anticipo?

Modello unico 2009 in anticipo?

Karim ci scrive:

Sono titolare d’una attività commerciale..Vorrei sapere se posso fare il Modello unico 2009 in anticipo (gennaio invece di Maggio) perché mi serve questa Dichiarazione di Reddito..

La dichiarazione dei redditi quest’anno deve essere intesa come Modello Unico 2009, Modello IVA 2009 e dichirazione Irap separata, in quanto quest’anno sarà presentata separatamento (novità assoluta!!). Vi possiamo dire che per quello che concerne il modello Iva, questo è ancora in bozza anche se sarà possibile a far data dal primo febbraio 2009 procedere con la presentazione della dichiarazione fiscale e fino al 31 luglio 2009 (salvo ovviamente proroghe che, come nel famoso caso dell’anno scorso, si sono succedute, rinviando di mese in mese, le scadenze ultime, fino ad arrivare al 30 settembre 2008. Ritengo quindi che anche nel caso del modello Unico 2009, redditi 2008, necessario alla sua dicharazione, e sempre che siano già disponibili i modelli, ma soprattutto i sofawarre dell’agenzia delle entrate necessarie per fare l’invio telematico dlele dichiarazioni, sarà possibile a far data dal primo ebbraio 2009.

Tuttavia le rammento che spesso è necessario consocere anche le finalità dei documenti: se si ha bisogno di una dichiarazione dei redditi prima, molto spesso è per portare ad un istituto di credito una situazione patrimoniale, economica e finanziaria il piu’ aggiornata possibile. A tal fine sono sufficienti anche anche situazioni patrimoniali firmate dal legale rappresentante anche se non approvate in assemblea sempre che con la banca si abbiano dei rapporti consolidati.

Qualora le servisse la predisposizione di una situaizone recinsuntiva con determinazione del fondo imposte per l’anno di imposta 2008 uò contattarci ed inviarci il materiale per posta elettronica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.