HOMEPAGE / Società e Redditi / Bilancio 2013 presentazione telematica XBRL in camera di commercio o registro imprese

Bilancio 2013 presentazione telematica XBRL in camera di commercio o registro imprese

La presentazione del bilancio presso la camera di commercio o registro delle imprese da codice civile avviene entro 30 giorni dall’approvazione del bilancio e deve essere effettuato secondo determinate modalità tecniche che abbiamo avuto modo di trattare nell’ambito dell’articolo dedicato al formato XBRL per i bilanci.

Tempistica di predisposizione del bilancio in IV direttiva CEE, presentazione del progetto di bilancio, approvazione ed invio telematico
Il mese di maggio infatti è un periodo cruciale per la presentazione del bilancio delle società o imprese. Facciamo però un passo indietro e vediamo quale è il timing per il bilancio d’esercizio sempre relativamente alle imprese che hanno un bilancio con periodo di imposta coincidente con l’anno solare.

Il 31 dicembre di ogni anno si chiude l’anno contabile, si effettuano le scritture di rettifica e di assestamento e si redige entro 120 giorni dalla chiusura dell’esercizio (termine valido anche per le società con anno contabile non coincidente con l’anno solare ma magari a cavallo dell’esercizio con data inizio 30 giugno). Tralasciando il discorso sulle deroghe che possono portare ad un allungamento di tali termini se ne ricorrono le motivazioni, possiamo dire che gli amministratori presentano il progetto di bilancio in assemblea che lo approva (apportandone se del caso delle modifiche).

Dopo l’approvazione che dovrà avvenire entro 120 giorni dalla chiusura del periodo contabile per cui massimo entro fine aprile. Entro 30 giorni per cui nella maggior parte die casi massimo entro fine maggio dall’approvazione si dovrà effettuate l’invio telematico del fascicolo di bilancio  contenente la seguente documentazione secondo i seguenti formati.

La composizione dle fascicolo di bilancio da presentare al registro delle imprese o alla camera di commercio
Il bilancio d’esercizio per intenderci la parte numerica dello stato patrimoniale andrà preparata secondo il formato XBRL secondo la nuova tassonomia emanata nel 2011). Si tratta di un formato che permette la comparazione tra bilanci già in vigore dal 2008. Si chiarisce che non tutte le società sono obbligate alla presentazione del bilancio in formate XBRL, per esempio le banche e le compagnie di assicurazioni o i soggetti IAS adopter al momento ne sono escluse. Le altre categorie di soggetti escluse le potete trovare nell’originario articolo scritto in merito al deposito di bilancio in formato xbrl dello scorso anno.

Oltre al bilancio va allegato anche…
Allegato a questo si avrà una serie di file in formato PDF (acrobat reader) suddivisi in nota integrativa comprensiva del verbale di approvazione, relazione del collegio sindacale e relazione sulla gestione se prevista.

Tutti i file devono essere muniti di firma digitale dell’amministratore e sugli stessi dovrebbe essere apposta la dichiarazione di conformità dei documenti digitali a quelli cartacei custoditi presso la sede sociale della società. Tuttavia la firma digitale dell’amministratore potrebbe valere anche come dichiarazione della rispondenza dei valori inseriti alle scritture contabili custodite presso la  società. In allegato comuqnue vi invito a leggere le indicazioni del consiglio dei dottori commercialisti per l’apposizione della firma digitale sui bilanci mediante il documento Deposito del bilancio d’esercizio nel registro delle imprese.

Leggete anche l’elenco dei soggetti esclusi dalla compilazione del bilancio XBRL.

Quanto costa la presentazione del fascicolo di bilancio formato XBRL
Da una breve analisi di mercato (chiamiamola così, in realtà hi chiamato diverse agenzie e mi sono fatto dire quanto avrebbero chiesto siamo sotto alle 300 euro tra spese di invio, predisposizione e diritti di bollo e segreteria. Considerate che di segreterie vi sono dei diritti fissi di segreteria per l’invio telematico del fascicolo di bilancio sono a poco più di 60 euro e 90 euro per il deposito di bilancio.

Vi segnalo inoltre il sito dove troverete i software aggiornati per la predisposizione dei modelli di bilancio in formato XBRL aggiornati in asi alle ultime disposizioni ministeriali e per tutte le tipologie di sistemi operativi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.