HOMEPAGE / Finanziaria Manovra DL / Manovra d’estate a sostegno del lavoro delle imprese e delle famiglie

Manovra d’estate a sostegno del lavoro delle imprese e delle famiglie

La manovra prevede il rientro anticipato dei cassaintegrati e l’erogazione dei sussidi per l’autoimpiego. I lavoratori cassaintegrati, potranno essere part time ed utilizzati per periodi di tempo limitati e retribuiti attraverso voucher.

Sono rese piu’ veloci le procedure per ottenere la pensione d invalidità civile e sono aboliti per i redditi sotto soglia i ticket sulla medicina specialistica e ridotti, a favore delle famiglie e delle imprese, i costi dell’energia.

 

Per le imprese invece si prevedono gli incentivi al reinvestimento degli utili in nuove tecnologie, anche se queste forme di incentivazione si sono già viste in passato, importanti invece sono gli aumenti delle aliquote di ammortamento dei beni strumentali e l’incremento del tetto massimo e dei tributi che potranno essere compensati. Saranno introdotte misure a volte a velocizzare il pagamento de fondi da parte delle amministrazioni pubbliche (non ci sarà da stupiri se aumenteranno vertiginosamente le transazioni tra creditori e debitori).

 

Continuo anche il disegno di potenziamento delle forze in campo per combattere lotta all’evasione e riscossione, all’elusione nazionale e internazionale, con interventi mirati a contrastare il fenomeno dei paradisi e arbitraggi fiscali e a intensificare le collaborazioni con gli altri Paesi. Tra le misure indicate anche un potenziamento dell’attività di riscossione e interventi sulle assunzioni per il contenimento della spesa pubblica.

Presto il teesto e gli spunti di riflessione a riguardo.

Valuta l'articolo
[Totale: 0 Media: 0]

About Tasse-Fisco

Tasse-Fisco
Dottore Commercialista Iscritto all'Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e Revisore Legale con la passione per il diritto Tributario e Societario e Esperto nella Consulenza Aziendale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.