HOMEPAGE / Persone Fisiche e IRPEF / Rimborso libri scolastici: se l’azienda rimborsa dobbiamo tassare le somme?

Rimborso libri scolastici: se l’azienda rimborsa dobbiamo tassare le somme?

fringe benefitsIn alcuni casi l’azienda acquista annualmente per conto della generalità dei propri dipendenti i libri scolastici o parte di questi per i figli studenti frequentanti la scuola dell’obbligo, con la sola condizione che non siano ripetenti. Ci si chiede se le somme restituite ai dipendenti per il rimborso dei testi scolastici dei figli sia da considerarsi reddito da lavoro dipendente tassabile o no e se sia imponibile anche ai fini contributivi ed assistenziali.

Purtroppo il TUIR, all’articolo 48, lettera f-bis) per quello che concerne le somme esenti dal tributo fa riferimento solo alle somme erogate alla generalità dei dipendenti per borse di studio a favore dei familiari a carico. Tuttavia riteniamo che l’acquisto di libri scolastici non sia configurabile come borsa di studio e perciò si ritiene che sia da assoggettare a tassazione in busta paga al pari di un qualsiasi altro fringe benefit riconosciuto al dipendente.

Altri esempi di fringe benefit per non sbagliarsi

Per approfondire altre tematiche relative ai fringe benefiti o altre fattispecie di contributi erogati dal datore di lavoro o dalle aziende ai propri dipendenti vi intivo a leggere anche gli articoli dedicati alla tassazione dei fringe benefit in busta paga dove trovate anche tanti altri esempi.

Fringe benefit: auto aziendale

Un esmepio classico di fringe benefit riguarda la tassazione dell’auto in busta paga.

Valuta l'articolo
[Totale: 0 Media: 0]

About Tasse-Fisco

Tasse-Fisco
Dottore Commercialista Iscritto all'Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e Revisore Legale con la passione per il diritto Tributario e Societario e Esperto nella Consulenza Aziendale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.