HOMEPAGE / Liberi Professionisti / CONDONO sulle multe: sanatoria per le contravvenzioni 2009

CONDONO sulle multe: sanatoria per le contravvenzioni 2009

La nuova sanatoria fiscale per le multe prese e soggette a condono riguarda gli anni 2004, 2005, 2006, 2007 , 2008 e 2009. Per fare il condono sulle multe dobbiamo suddividere le multe tra le diverse annualità:

  • 2004:  probabilmente le multe prese nell’anno di imposta 2004sono oramai prescritte pertanto sarà necessario verificare che sinao trascorsi 5 anni solari dalla data di notifica della multa; in tal caso le multe,qualora non prescritte potranno condonarsi-sanarsi con il pagamento della sanzione originaria con un 4% aggiuntivo a titolo di imposta da condono delle multe;
  • 2005: per le contravvenzioni prese inq uesto anno sarà possibile chiedere la rateizzaizone fino a 30 rate di importo minimo di 50 euro;
  • 2006 e seguenti: la Gerit invierà presso le abitazioni degli avvisi bonari = comunicazioni di irregolarità nella quale saranno comunicati gli importo delle multe che risultano non pagate presso l’amministrazione finanziaria.

Vi ricordiamo inoltre che presso i siti internet dei comuni è possibile registrarsi ed identificarsi al portale mediante invio del codice PIN al fine di conscere ad oggi le multe in essere. E’ un servizio molto comodo..che personalmente non sono riuscito ad avviare, ma stavolta dipende da me perchè altri mi scrivno che ci sono riusciti.

Vi ricordo inoltre di leggere attentamente le cartelle di pagamento in quanto spesso sono errate, hanno vizi che le rendono nulle, sono riferite a tributi già pagati. Quindi ricordatevi di leggerle con attenzione.

Vi ricordo inoltre che la notifica dei verbali presso le abitazioni deve avvenire entro 150 giorni e in alcuni casi 210.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.