Come aprire un conto corrente postale in 5 mosse

4
19407

Aggiornato il 18 Settembre 2023

Come aprire un conto corrente alle poste (postale)Nel panorama finanziario italiano, i conti correnti postali rappresentano una scelta sempre più popolare, con più di 6 milioni di conti attivi in tutto il paese. Da alcuni anni a questa parte scegliere di aprire un conto corrente postale si è rivelata un’operazione piuttosto conveniente per i risparmiatori, infatti con Bancoposta le poste italiane ormai sono in grado di compiere tutte le operazioni, comprese quelle che prima erano riservate alle banche e da oggi con qualche limitazione all’utilizzo del contante previsto dal  Decreto Salva Italia che introdotto le soglie minime sulla tracciabilità del contante.

La flessibilità e la convenienza offerte da BancoPosta, la divisione bancaria di Poste Italiane, ne fanno pertanto una soluzione attraente per molte persone. Con la possibilità di scegliere tra diverse versioni di conto, dall’apertura online allo sportello, ciascuno può trovare la soluzione ideale per le proprie esigenze finanziarie. In questa guida, esploreremo nel dettaglio come aprire un conto corrente postale e come selezionare la versione più adatta alle tue necessità finanziarie.

Perché aprire un conto corrente postale

Quindi divenendo correntisti si potranno emettere e incassare assegni, predisporre bonifici, domiciliare bollette, collegare una carta di credito, acquistare e vendere titoli e si diventa titolari di una carta Postamat (analoga al bancomat).
Inoltre vi è il vantaggio non indifferente di pagare delle spese di tenuta del conto inferiori (al momentosi aggirano sui trenta euro annui) e di riscuotere dei tassi di interesse sul deposito notevolmente più alti di quelli offerti dagli istituti di credito (per il 2012, in determinate condizioni è previsto un tasso lordo promozionale del 4%).
Si evince dunque che per il risparmiatore è decisamente conveniente aprire un conto corrente postale, vediamo come fare.

Requisiti per aprire un conto corrente postale

Prima di procedere con l’apertura di un conto corrente postale, è essenziale comprendere i requisiti necessari. Per aprire un conto corrente postale, devi soddisfare i seguenti criteri:

  • Maggiore età: Devi essere maggiorenne per poter aprire un conto corrente postale.
  • Cittadinanza o Residenza in Italia: Devi essere cittadino italiano o residente in Italia da almeno sei mesi.
  • Documento di Identità: Sarà richiesto di presentare un valido documento di identità, che può essere la carta d’identità, la patente di guida o il passaporto.
  • Codice Fiscale o Tessera Sanitaria: Inoltre, dovrai fornire il tuo codice fiscale o la tessera sanitaria.

A seconda del metodo di apertura del conto che scegli (online o allo sportello), potresti dover fornire fotocopie o scansioni dei documenti richiesti. Assicurati di avere tutti i documenti necessari a portata di mano per semplificare il processo di apertura.

Come aprire un conto corrente postale?

L’operazione di apertura di un conto corrente Poste Italiane è piuttosto semplice e si può eseguire in 5 mosse:

  1. Esaminate con cura le diverse condizioni e quindi scegliete quale tipologia di conto è più adatto alle vostre esigenze, in caso di dubbio, prima di sottoscrivere qualsiasi contratto, chiedete ulteriori chiarimenti allo sportello.
  2. Tenete a portata di mano i documenti, in particolare la carta d’identità valida e il codice fiscale
  3. Iniziate la procedura online o se preferiti farlo fisicamente andate all’ufficio postale più comodo per voi: se il vostro conto sarà cointestato con un’altra persona, sono richiesti per entrambi gli stessi requisti e la stessa documentazione e dovrete recarvi insieme alle poste per l’apertura.
  4. Compilate la modulistica necessaria: dovrà poi essere firmata pertanto si consiglia di leggere attentamente ciò che si firma… spero sia superfluo aggiungerlo.
  5. Attivazione del conto: se tutte le fasi precedenti sono state completate avrete il vostro nuovo conto corrente.

Questa procedura può esser seguita per qualsiasi tipologia di conto vogliate aprire, ma se siete interessati Bancoposta Click che può essere gestito online e presenta spese di tenuta pari a zero, potete aprirlo anche direttamente in rete. Vediamo come fare.
Innanzitutto occorre registrarsi presso il sito di Poste Italiane quindi stampare il modulo di richiesta di apertura Bancoposta Click può essere cointestato, in questo caso nel modulo di richiesta andranno riportati i dati di tutti gli intestatari e occorrerano le fotocopie di tutti i documenti di identità.
Dopo aver consegnato o spedito la richiesta di apertura del conto arriverà nella vostra casella email l’avviso dell’avvenuto inizio del procedimento e in seguito riceverete la conferma dell’avvenuta attivazione del conto; da quel momento potrete conoscere il vostro IBAN e accedere al conto mediante la password.
Successivamente per posta vi arriveranno le coordinate del conto, il postamat con il suo codice PIN e anche il PIN di Prontobancoposta per avere accesso alla banca telefonica.

Quali sono i costi dei conti correnti postali?

L’apertura di un conto corrente postale è gratuita: ovviamente sarà la gestione del conto a comportare alcuni costi. La maggior parte dei conti correnti offerti da BancoPosta richiede il pagamento di un canone mensile, anche se questo costo può essere ridotto o azzerato attraverso determinate operazioni.

Per comprendere appieno i costi associati a un conto corrente postale, è necessario distinguere tra il conto BancoPosta di base e il conto BancoPosta in varie versioni:

  • Conto BancoPosta di Base: permette solo operazioni di incasso e pagamento. È gratuito per i pensionati con un reddito annuo lordo fino a 18.000 euro, mentre ha un costo di circa 30 euro all’anno per tutti gli altri.
  • Conto BancoPosta: questo conto è disponibile in quattro versioni diverse: Start Giovani, Start, Medium e Plus, ciascuna con caratteristiche specifiche. Il canone varia da un minimo di 2 euro al mese per la versione Start Giovani fino a un massimo di 10 euro al mese per la versione Plus.

Tuttavia, è possibile ridurre o eliminare completamente il canone svolgendo operazioni come l’accredito dello stipendio, l’uso di una carta prepagata con IBAN PostePay Evolution o operazioni di investimento.

Attualmente i prodotti proposti sono tre: Bancoposta, Bancoposta Più e Bancoposta Click. Il primo tipo non prevede postamat e carta di credito, gli altri due sì, ma vi sono anche differenze per quel che concerne le spese di tenuta e i tassi di interessi corrisposti.

Si consiglia tuttavia di consultare le condizioni economiche di ogni singolo conto corrente direttamente sul sito di Poste Italiane per avere i costi aggiornati per ogni singola operazione.

Versamento Iniziale

All’apertura di un conto corrente postale, non è richiesto alcun versamento iniziale. Puoi aggiungere fondi al tuo conto successivamente tramite versamenti in contanti allo sportello o bonifici in entrata. Tieni presente che, se hai scelto un conto con canone mensile, dovrai assicurarti di avere sufficiente liquidità per coprire i costi del canone.

Inoltre, mantenendo la giacenza media del conto al di sotto della soglia di 5.000 euro, puoi evitare di pagare l’imposta di bollo annuale prevista per legge, che ammonta a 32,40 euro.

Tempi di Attivazione

L’apertura di un conto corrente con le Poste è un processo rapido, ma è necessario attendere alcuni giorni lavorativi affinché il conto diventi completamente operativo e possa essere utilizzato per effettuare bonifici e prelevare denaro.

Come Effettuare Versamenti

I conti correnti BancoPosta offrono molteplici opzioni per effettuare versamenti. Puoi gestire il tuo conto comodamente sia allo sportello che tramite il servizio di home banking. Inoltre, i clienti BancoPosta possono utilizzare l’app mobile BancoPosta per gestire il conto in modo pratico. Attraverso questi canali, puoi disporre un giroconto da un altro conto corrente BancoPosta o effettuare versamenti da una carta PostePay al conto corrente. È anche possibile versare contanti allo sportello o tramite uno sportello ATM BancoPosta.

In conclusione, l’apertura di un conto corrente postale con BancoPosta è una scelta conveniente e accessibile per molti italiani. Assicurati di soddisfare i requisiti, comprendi i costi associati e utilizza le varie opzioni di versamento per gestire il tuo conto in modo efficace. Con la giusta conoscenza e pianificazione, potrai sfruttare appieno i vantaggi di un conto corrente postale su misura per le tue esigenze finanziarie.

Chiudere il conto postale

Potete anche approfondire le vicende successive legate al conto per sapere come chiudere un conto corrente.

http://www.tasse-fisco.com/persone-fisiche/chiudere-conto-corrente-come/10602/

4 Commenti

  1. sono in procinto di aprire un conto corrente.Un Vostro collaboratore mi ha riferito che effettuando la domiciliazione della bolletta Enel,il canone di 30,99 euro euro sarà eliminato.Vi risulta? GRAZIE .

  2. Buona sera , mi chiamo Adelina e sonoo rumena . Mi voglio aprire un conto corrente a Posta . Cosa mi serve? Non celo residenta, mi servirebe? Grazie e aspetto
    una risposta subito.

Comments are closed.