Calcolo Imposte Irpef e Contributi Inps dei Contribuenti Minimi

21
937

Aggiornato il 4 Maggio 2023

Per la determinazione ed il calcolo delle imposte e delle tasse Irpef, e dei contributi previdenziali INPS, i nuovi contribuenti minimi adotteranno un regime di calcolo parzialmente differente e con alcune novità.
Al fine del corretto versamento infatti l’aliquota d’imposta che andrete ad applicare al reddito imponibile sarà del 5% in luogo di quella precedentemente utilizzata sui redditi prodotti negli anni precedenti.

Ci sono due regimi agevolati quello dei minimi e quello forfettario

La premessa è che esistono al momento due regimi agevolati che sono:

  1. Il regime dei minimi con aliquota al 5% ex Legge n.244 del 2007
  2. Il  nuovo regime forfettario dei lavoratori autonomi con aliquota al 15%  ex Legge n. 190 del 2014

http://www.tasse-fisco.com/liberi-professionisti/nuovo-regime-minimi-forfettario-15-limite-ricavi-sintesi/19531/

Negli articoli indicati nelle parole evidenziate troverete potrete leggere i chiarimenti dedicati alle nuove modalità di calcolo introdotte dal legislatore.

Per adempimenti si intendono quelli successivi alle dichiarazioni di inizio attività con cui avrete aperto la partita Iva e esservi iscritti alla gestione separata INPS o alla vostra Cassa di appartenenza di un Ordine o Albo.

In realtà nella determinazione delle imposte che andremo a pagare a giugno questo effetto ancora non si ci sarà in quanto dovremmo attendere il versamento dell’acconto di novembre per avere i primi benefici in termini di minore tassazione effettiva.

Calcolo dell’imponibile Irpef per i contribuenti minimi

Per il calcolo dell’imponibile i contribuenti minimi hanno alcune particolarità in quanto se da un lato non possono detrarre l’iva perché indetraibile dall’altro vi dovete ricordare che i costi che sostenete e che vi arrivano con un a fattura comprensiva di iva dovranno essere maggiorati dell’Iva resasi indetraibile a causa dell’adesione al regime agevolato.

Questo perché l’iva indetraibile per noi diventa un costo deducibile ed è importante perché fatto per esempio 1.000 di costo e 200 di iva un contribuente normale risparmierebbe 200 di iva più supponiamo 300 di irpef (supponendo un’aliquota irpef media del 30%) e quindi con un costo effettivo per quei 1.200 pari a 500; nel caso di adesione al regime dei minimi invece il risparmio è solo ai fini irpef ma nel calcolo entrerà anche l’iva indetraibile per cui avremo 30% per 1.200 = 360.

Lo stesso meccanismo si applica sia per il regime dei mnii con aliquota al 5% si per quello forfettario con aliquota al 15%.

Nel calcolo dell’imponibile inoltre dovrete considerare tutti i costi che sono strumentali alla vostra attività di impresa e su questo argomenti trovate tanti articoli correlati con i vari esempi di deduzione dei costi per i professionisti.

Al calcolo dell’imponibile che andrete poi ad inserire nel modello di dichiarazione Unico quadro CM (Contribuenti Minimi appunto) andrete ad applicare l’aliquota irpef agevolata sostitutiva del 5% o righi alternativi se parliamo di dichiarazioni degli anni successivi  che potrebbero cambiare parzialmente la numerazione.

Base imponibile per i contributi previdenziali INPS o Cassa
Tuttavia se siete esonerati con il nuovo regime dei minimi al versamento dell’Irap e dell’Iva in quanto ricompresi nella sostitutiva Irpef non siete esonerati dal versamento dei contributi previdenziali che resta fermo.

La base imponibile per il calcolo dei contributi previdenziali per i contribuenti minimi è dato dal calcolo della differenza tra il reddito del periodo di imposta indicato nel rigo CM6 – Reddito lordo o perdita e le perdite degli esercizi precedenti indicate al rigo CM9 – Perdite pregresse.

Vi ricordo che pur se non fatturate tanto esiste un minimale contributivo che può variare a seconda se siete iscritti all’INPS o alla cassa previdenziale del vostro albo di appartenenza.

http://www.tasse-fisco.com/liberi-professionisti/aliquote-inps-2018-gestione-separata-contributi-previdenziali-ivs-tabella-dis-col/36948/

Quali sono gli adempimenti fiscali dei contribuenti minimi

Trovate a questo link gli adempimenti fiscali dei contribuenti minimi con aliquota al 5% e del regime forfettario con aliquota al 15%

Vi ricordo gli articoli correlati al versamento dell’acconto INPS
Sintesi Nuovo regime dei Minimi 2012
Calcolo Acconto Inps

http://www.tasse-fisco.com/liberi-professionisti/riduzione-contributi-inps-regime-forfettario-minimi-domanda-modello-compilazione-richiesta/42031/

http://www.tasse-fisco.com/persone-fisiche/contributi-inps-dopo-pensione-come-recuperarli-supplemento-integrazione-come-esonero/44692/

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.