Cos’è il Payroll e come esternalizzarlo [pubbliredazionale]

0
187
Business People Communication Discussion Talking Concept
Business People Communication Discussion Talking Concept

ll Payroll è l’insieme di attività che riguardano la gestione dell’amministrazione del personale, dall’elaborazione delle buste paga al registro delle presenze. Esternalizzare il payroll può essere un buon modo per risparmiare tempo e denaro.
Nell’esternalizzare il payroll, un’azienda deve verificare il rapporto tra costi e benefici e definire l’obiettivo ed i requisiti che il fornitore deve soddisfare. Tutto ciò è necessario per garantire un elevato ritorno dell’investimento economico.
Come ricordano gli esperti di F2A Fis Antex, una delle aziende italiane più note del settore, oggi l’amministrazione del personale è solo una delle attività in carico al dipartimento delle risorse umane, che ha più un taglio strategico che gestionale.

Qualità e aggiornamento

Ma esternalizzare il payroll non vuol dire soltanto risparmiare. Nel sistema di payroll delle imprese moderne convergono numerosi dati, numeri, informazioni che si trovano ormai nella maggior parte dei fenomeni gestionali delle risorse umane come le strategie, i processi, le procedure, la policy, la contrattualistica collettiva e/o individuale, giusto per citarne alcuni.

Queste informazioni vengono utilizzate a fini strategici: un potenziale gestionale enorme che le aziende, solo con un’elaborazione paghe, non avrebbero altrimenti a propria disposizione e che ha un costo in moltissimi casi elevato.

Evitare errori e pianificare

Gli esperti di F2A ricordano che affidare il payroll all’esterno permette soprattutto di evitare errori e rendere l’azienda redditizia e competitiva, contribuendo in maniera decisiva ad avere una pianificazione più efficiente.

I benefici del payroll in outsourcing

Il payroll in outsourcing permette di risparmiare, ma ha anche altri benefici.
Per le aziende tre le motivazioni principali: la possibilità per il management aziendale di focalizzarsi sulle decisioni strategiche per il business, l’accesso ad analisi e report avanzati, un incremento dell’apprezzamento dell’azienda da parte del management, della proprietà, per arrivare ai singoli azionisti. L’esternalizzazione rappresenta il risultato di un percorso articolato che coinvolge, oltre la proprietà, anche l’intero management aziendale.
Potere contattare F2A Fis Antex per avere maggiori informazioni sull’esternalizzazione del payroll.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.