HOMEPAGE / Mutui, Prestiti e Finanziamenti / Surroga del mutuo a costo zero e portabilità mutui: sanzioni per le banche!

Surroga del mutuo a costo zero e portabilità mutui: sanzioni per le banche!

Il comma 3, articolo 2, del Milleproroghe DL 79/2009 prevede sanzioni dell’1% alle banche istituti di credito “nel caso in cui la surrogazione del mutuo non si perfezioni entro il termine di 30 giorni dalla data della richiesta da parte della banca cessionaria alla banca cedente dell’avvio delle procedure di collaborazione interbancarie ai fini dell’operazione di surrogazione, la banca cedente è comunque tenuta a risarcire il cliente in misura pari all’1% del valore del mutuo per ciascun mese o frazione di mese di ritardo”.

L’1% è sicuramente un incentivo sostanzioso affinché le banche si facciano carico in tempi rapidi di chiudere la pratica surroga.). Evidentemente non sono bastate le sanzioni già applicate agli istituti di credito dall’anti trust qualche mese fa.

Resta da chiarire se la sanzione dell’1% sarà applicata sulla quota residua o sul montante iniziale.

 

Vi invitiamo anche a rivedere gli articoli ed i commenti che vi sono stati nelle pagine precedenti

10 commenti

  1. Per richiedere l’indennizzo si lo può fare, per la procedura avrei qualche problema, a meno che non sia definita all’interno del controatto allora potrebbe in prima battuta richiedere l’adempimento dell’obbligazione contrattuale e, in caso di dinieg, servirsi di un legale per attivare una procedura più drastica, ma forse più efficace.

  2. Nel mio caso i tempi erano massimo 45 gg. Il problema è che sono passati 3 mesi e, a detta dell’impiegato della nuova banca, ancora devono fare la richiesta alla banca originaria!
    E’ possibile chiedere l’indennizzo direttamente alla banca entrante?
    Grazie

  3. il reclamo per avere il rimborso del 1% in caso di ritardi a chi va presentato? in che forma? grazie

  4. Buongiorno Sergio,
    i costi che sostiene per il notaio riseptto alla surroga dle mutuo no.
    Qualora dovesse sostenere la stessa tipologia di oneri in virtù della sua attività professionale allora esistono dei margini per portare in deduzione tali costi dal reddito di lavoro autonomo.
    Saluti,

  5. Ho chiesto due mesi,or sono la surruga del mutuo dalla fineco ora unicredit financial, alla banca unipol.Perchè ho dovuto pagare 2.000 euro al notaio?Posso scaricare l’importo per intero sul mod.730? grazie distinti saluti e Buon Natale.

  6. Ma dalla lettura della norma non mi sembra di leggere un termine entro cui la banca orginaria deve concedere la surroga o predisporre la documentazione necessaria per il nuovo istituto di credito.
    Certo qualora si intravedano dei comportamenti omissivi da parte della banca che hanno arrecato danno al contribuente si può provare a chiedere il risarcimento in via giudiziale. Altre modalità allo stato attuale non le vedo anche perchè il rapporto con la banca originaria si è concluso.

  7. La Legge 3 agosto 2009 n. 102 (entrata in vigore il 5/8/09) di conversione del D.L. n. 78/2009, non si applica retroattivamente.
    Quindi, la sanzione dell’1% (a carico della banca originaria) per ogni mese di ritardo nella surroga del mutuo, si applica solo ex nunc. Allora, per i comportamenti ostruzionistici posti inn essere dalla banca originaria prima del 5/8/09 (nel mio caso, dal 7/8/08 al 3/8/09), quale risarcimento posso chiedere alla medesima banca originaria?

  8. desidero sapere anch’io quale sia la procedurra di richiesta di risarcimento per ritardo surroga da parte della “vecchia” banca.
    grazie

  9. Buon giorno,

    il reclamo per avere il rimborso dell’ 1% in caso di ritardi a chi deve essere inoltrato? In che forma?
    Grazie

Per domande su casi specifici o personali, CLICCA QUI
I commenti qui sotto sono dedicati solo a correzioni e suggerimenti in merito al testo dell'articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.