Agevolazioni Imprese e Reddito Cittadinanza: cosa sono e come funzionano

0
56

Aggiornato il 28 Aprile 2023

Il Governo ha previsto delle agevolazioni per l’inserimento di persone fisiche all’interno dell’azienda che godono del reddito di cittadinanza cercando così di accelerare il reinserimento sociale, anche in vista dell’obbligo che si è posto di offrire almeno tre offerte di lavoro ai richiedenti

Agevolazione imprese per reddito cittadinanza: come funziona

L’impresa che si impegna ad assumere in azienda u lavoratore stabilmente per almeno 24 mesi potrà ottenere un beneficio economico sotto forma si sgravio parziale dal versamento dei contributi previdenziali INPS.
Stabilmente in quanto l’impresa non potrà licenziare il dipendente se non per giusta causa.

Quanto vale l’agevolazione INPS

Lo sgravio sarà pari alla differenza tra 18 mensilità di reddito di cittadinanza per cui parliamo di meno di 14 mila euro e quello già goduto dal beneficiario da calcolare mensilmente. lo sgravio aumenta di uan mensilità nel caso di donne o soggetti svantaggiati.
Gli intermediari che si occupano di trovare lavoro avranno diritto ad 1/5 del reddito di cittadinanza e al 50% dello sgravio previsto.

Agevolazioni peri lavoratori autonomi

Nel caso in cui i fruitori del reddito di cittadinanza aprano una attività di lavoro autonomo o aprano una ditta o altra società semplice o di capitali entro 12 mesi dall’avvio del beneficio potranno contrare su un beneficio aggiuntivo di 6 mensilità ma non superiore a 780 euro mensili.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.