HOMEPAGE / Dichiarazione 730 e modello UNICO / Nuovo modello Iva 2009: le novità fiscali sulla dichiarazione Iva

Nuovo modello Iva 2009: le novità fiscali sulla dichiarazione Iva

Il 15 gennaio 2009 sono stati approvati i nuovi modelli iva per la dichiarazione iva dell’anno 2009

Potrete trovarli sull’agenzia delle entrate o nella nostra sezione dei modelli.

Le maggiori novità sul modello di dichiarazione Iva riguardano i quadri VA, VF, VH, VK, VO, VV, praticamente tutti i modelli sono stati oggetto di modifiche e/o novità.

Nel quadro VA è stata prevista la possibilità di indicare i beni radiomobili (cellularie simili) ad uso promiscuo che permettono una detrazione dell’iva superiore al 50%

Nel quadro VF è stata prevista una sezione dedicata ai contribuenti che hanno optato per il regime dei minimi, dando così una maggiore ufficialità a tale regime, i cui profili di convenienza fiscale sono ancora lungi dall’essere compresi appieno.

Nel quadro VH è stata prevista la possibilità di indicare i dati relativi ad eventuali ravvedimenti operosi (che ricordiamo con il decreto anticrisi potrebbero essere modificati introducendo unnuovo ravvedimento operoso).

Nel quadro VL è stata introdotta una nuova sezione che permetterà di indicare il “credito relativo all’anno precedente”, indicato nell’anno precedente nel rigo VL 8.

Nel quadro VV inoltre sarà possibile indicare il nuovo ravvedimento relativo ai versamenti periodici, e ancora la possibilità di indicare in una casella il metodo adottato ai fini del calcolo dell’acconto Iva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.