Compilazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica o DSU per scuola e agevolazioni fiscali

2
4194

Aggiornato il 4 Maggio 2023

index

Io non so se lo fanno apposta ma hanno creato una nuova Dichiarazione Sostitutiva Unica o DSU per il calcolo dell’ISEE indispensabile per la domanda di agevolazioni,  dall’iscrizione alle scuole alle richieste di esenzioni ecc e qui vediamo come procede alla compilazione e alla presentazione e che cosa cambia rispetto al modello ISEE per dare qualche risposta in modo pratico e sintetico per aiutarci con questo nuovo adempimento.

Già rilevavo che il modello ISEE (che ricordiamo è l’indicatore di situazione economica e reddituale) non lo conoscono in tanti quindi figuriamoci quanti sono quelli che lo sanno usare e rilevo anche che non sanno a chi e dove chiederlo. Forse Il posto più semplice è il CAF

A cosa serve la DSU o dichiarazione sostitutiva Unica

Nella pratica sostitutisce è come se fosse il modello ISEE o almeno se la vediamo dal punto di vista del contribuente è un adempimento che serve sempre a calcolare il modello ISEE e quindi l’indicatore che poi a sua volta presenterete per esempio come avviene verso febbraio per l’iscrizione alle scuole materne, all’asilo, per accedere a rette ridotte per le mense scolastiche o anche per avere l’esenzione dal tiker per motivi reddituali oltrechè sanitari o altre prestazioni di natura assistenziale o sociale.

In sintesi quindi serve per calcolare l’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) anche se io ero rimasto che per fare questo esisteva il modello Isee, vabbè sorvoliamo e andiamo oltre.

Se avete dimestichezza con il modello ISEE questo è molto simile in quanto come potete vedere dalla DSU o dichiarazione sostitutiva unica avete i seguenti quadri.

Quali quadri della DSU devo compilare

  • Modulo MB.1 (compilazione obbligatoriq) per la Compilazione da parte di tutti, per tutte le prestazioni (Modello MINI) dove indicherete i vostri parenti e familiari indicando a loro volta i loro dati anagrafici. Più che altro gli serve il codice fiscale in modo tale che faranno gli incroci e vedranno se quello che sostenete nel modello sia vero a ltrimenti avreste accesso ad agevolazioni che non vi spettano
  • Modulo MB.2 da compilare solo in caso di prestazioni per il diritto allo studio universitario, prestazioni per minorenni in caso di genitori non coniugati e non conviventi tra loro e che in questo periodo (febbraio sarà molto utile produrre in tempo per andare oltre le naturali scadenze.
  • Modulo MB. 3 da compilare solo in caso di prestazioni socio sanitarie residenziali (es.: ricovero presso RSSA, residenza protetta e simili) nel caso vogliate accedere a serviiz quali l’esenzione o la riduzione del Ticket sanitario
  • Modulo MB.1rid da compilare in alternativa al modulo MB.1, quando si preferisce far riferimento ad un nucleo familiare ristretto (solo beneficiario, coniuge e figli) in caso di prestazioni socio, sanitarie per persone con disabilità e/o non autosufficienti maggiorenni prestazioni connesse ai corsi di dottorato di ricerca
  • Modulo FC.1 (compilazione obbligatoria) per la compilazione da parte di tutti, per tutte le prestazioni (Modello MINI)
  • Modulo FC.2 da compilare solo in caso di presenza nel nucleo di persone con disabilità e/o non autosufficienti
  • Modulo FC.3 da compilare solo in caso di presenza nel nucleo di persone esonerate dalla presentazione della dichiarazione dei redditi o in caso di sospensione degli adempimenti tributari a causa di eventi eccezionali
  • Modulo FC.4 da compilare solo per il calcolo della “componente aggiuntiva” in caso di prestazioni socio sanitarie residenziali (compilazione da parte del figlio del beneficiario) prestazioni per minorenni o universitarie in caso di genitori non coniugati e non conviventi tra loro (compilazione da parte del genitore non convivente con il figlio)

Scarica il Il Modello della Dichiarazione Sostitutiva Unica DSU

DSU MINI per i casi più semplici

Molto spesso è sufficiente compilare il modello DSU FC1 o anche detto modello MINI a meno che non sia abbiano come vedete negli altri punti punti aspetti particolari da comunicare per cui spero che ve la caviate con poco sforzo. tuttavia la compilazione solo di questo sarà preclusa se state presentando la DSU per l’iscrizione all’università in quanto devono proprio definire la retta scolastica che vi spetta e non solo il diritto ad entrarvi, quando avete componenti del nucleo familiare portatori di handicap o quando il nucleo familiare si compone di genitori non sposati e non conviventi.

Inoltre non potrà essere usato il modello MINI se rientrati nei casi di esonero dalla dichiarazione dei redditi 730 o modello Unico in quanto altrimenti non riuscirebbero a verificare se quello che dite sia vero.

Chi mi fornisce la DSU

Una volta prodotto il modello l’INPS entro dieci giorni lavorativi dalla presentazione produrrà la DSU e se non vi arriva o arriva inesatta avrete quindici giorni di tempo per rettificarla utilizzando il Modulo FC.3….quindici giorni…ma pensano che viviamo nel 2070?

Vi ricordo inoltre che la Dichiarazione sostitutiva unica serve per compilare il nuovo modello ISEE su cui avete potuto leggere (e se non lo avete fatto fatelo) alcuni articoli di sintesi dalla compilazione, alla domanda, ai casi di presentazione che vi potranno essere utili.

Esenzioni, riduzioni, esclusioni ed abbattimenti delle voci del modello ISEE

Leggete l’articolo dedicato alle riduzioni, esenzioni, esclusioni delle voci del nuovo modello ISEE o dichiarazione sostitutiva unica in cui troverete le voci che non entrano nel modello per il 100% ma per una percentuale ridotta oltre anche all’articolo dedicato proprio ai dati da indicare nell’ISEE o nella DSU.

Come e dove scarico il modello DSU

Il Modello della Dichiarazione Sostitutiva Unica DSU

DSU per l’Iscrizione a scuola

Leggete anche l’articolo dedicato alla DSU e ISEE per l’iscrizione a scuola

Calcolo giacenza media

Vi segnalo il nuovo articolo dedicato al calcolo della giacenza media dei conti per il Modello ISEE

DSU per aggiornamento ISEE CORRENTE

Vi sono delle situazioni reddituali o altri fattori intervenuti nei 12 mesi antecedenti la compilazione dell’ISEE corrente che possono portare ad un aggiornamento. Si sostanziano nella variazione della composizione del nucleo familiare oppure nella perdite o interruzione di lavoro sia esso a tempo indeterminato o determinato o anche chiusura della partita Iva. Per queste tipologie di casi potete leggere l’articolo gratuito che trovate qui nel seguito

>>> Tabella Prestazioni sociali che si possono richiedere con l’ISEE e la DSU

> aggiornamento ISEE  CORRENTE

Se può esservi utile

2 Commenti

  1. Sono due cose diverse. La DSU le serve per chiedere agevolazioni, indennità, etc. Il 730 per dichiarare e pagare le imposte all’erario.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.