HOMEPAGE / Dichiarazione 730 e modello UNICO / 730 editabile gratis: il modello da compilare ed il software

730 editabile gratis: il modello da compilare ed il software

730 editabili gratis: compilare il modello 730 con il PCLa compilazione del 730: potrà essere effettuata anche autonomamente senza l’uso del software dell’agenzia delle entrate nè di carta ma servendosi del solo 730 editabile, ossia modificabile direttamente da pc e qui vediamo di fornire al solito alcuni spunti utili per la compilazione.

Prima di tutto qui leggerete dove trovare il nuovo modello 730 editabile ufficiale dell’agenzia delle entrate il nuovo modello lo ptrete scaricare direttamente e gratuitamente da questo sito e potrete iniziare la compilazione.

Scarica il 730 editabile (versione 2014)

Questo niente altro è che il pdf editabile del modello di dichiarazione 730 che tuttavia in sè non ha alcun applicativo che effettua in automatico le formule per cui nella fase di compilazione sarà necessario procedere anche ai calcoli matematici.

Se non ne avete voglia potte quindi scaricarvi invece il software per la compilazione del 730 che ho trovato sul sito dell’agenzia delle entrate e che vi servirà invece qualora non avete voglia di cimentarvi con operazioni matematiche. In pratica con il software sarà necessario solo procedere all’inserimento delle voci, poi ci penserà il sistema al calcolo delle tasse.
Per le informazioni principali circa la composizione del modello potete leggere l’articolo dedicato alle istruzioni del 730 che vi fa una prima panoramica dei quadri che compongono il modello di dichiarazione dei redditi.

Sul sito dell’agenzia ho trovato anche il nuovo software per la compilazione che vi può servire: in verità sono due dedicati al 730 perchè uno è quello classico che conoscete tutti ed avrete visto sicuramente in formato cartaceo e ne l’altro è il nuovo 730 mini dedicato a a chi ha una dichiarazione dei reddit molto semplice per cui non necessita di utilizzare tutti i quadri che invece troverebbe nel 730 classico.

Installazione del software Java essenziale alla successiva installazione del software per il 730 editabile (ricordatevi sempre di aver installato l’ultima versione del software java, Java Virtual Machine versione 1.6 per esempio)

Vi ricordo poi la guida alla compilazione del 730 gratuita per approcciarsi al modello 730 dove troverete le informazèioni principali da sapere rispetto alle scadenze di versamento e di pagamento delle tasse o imposte, ai soggetti obbligati alla compilazione, alle modalità di invio e cosa fare in caso di omessa presentazione del 730.

Al solito spero di avervi fatto cosa gradita dandovi queste informazioni e se desiderate consigliatelo ai vostri amici, ad esempio condividete questo articolo su Facebook, visto che il periodo è quello giusto ;-)

Altro discorso invece innovativo che sta sul piatto è quello del 730 precompilato ma per quello c’è tempo in quanto non se ne dovrebbe parlare prima del 2017, nonostante tutti i dati per le dichiarazioni ai fini dell’accertamento fisccale siano tutti già pronti…per fare invece qualcosa che potrebbe far risparmiare tempo al contribuente invece gli stessi dati non possono ancora essere utilizzati…anche qui mi verrebbe da pensare che forse fare il 730 precompilato non conviene perchè in realtà molti di noi forse non si detraggono nulla dalle imposte per cui forse ci sarebbe un rischio di perdita di gettito fiscale? Chissà anche questa potrebbe essere un’ipotessi….se fosse vero….c’è da mettersi le mani nei capelli.

1 commento

  1. Buongiorno, sono una ragazza di 26 anni, guadagno 300,00 € al mese tra poco dovrò smettere di lavorare perché sono incinta, sto per andare a vivere in affitto pagando 380,00€ al mese con l’aiuto dei miei genitori.
    L’anno prossimo posso recuperare qualcosa per l’affitto che pago ?

Per domande su casi specifici o personali, CLICCA QUI
I commenti qui sotto sono dedicati solo a correzioni e suggerimenti in merito al testo dell'articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.