HOMEPAGE / Consulenza commercialista

36 commenti

  1. Buongiorno,
    Vorrei sapere se per il calcolo isee 2017 rienfra il.mutuo di ristrutturazione primq casa. Ringrazio anticipatamente e.porgo cordiali saluti.

  2. Inserisce la data di cessazione dell’attività. Può indicare anche il giorno in cui si reca direttamente.

  3. Salve. Ho aperto una partita iva nel 2015 per essercitare la libera professione, ma non ne sto facendo uso e vorrei chiuderla senza il commercialista. Ho compilato il modulo da consegnare all’agenzia delle entrate, ma non so cosa scrivere nella voce ‘data cessassione attività’. Devo forse compilare altri moduli?

  4. Di quali oneri stiamo parlando? Se sta parlando di oneri aggiuntivi rispetto al regime di tassazione applicato no. Se stiamo parlando di maggiori doveri riguardo la cosa locata no. Nel caso di studenti può leggere anche l’articolo dedicato alle agevolazioni fiscali sfruttando il motore di ricerca interna al sito

  5. L’adesione del locatore al regime di tassazione con cedolare secca comporta oneri per gli inquilini (nel caso di specie studenti universitari con contratto in corso registrato)?
    Personalmente ritengo di no.
    Qual’è la Sua opinione?

  6. buongiorno, ho da poco acquistato di un immobile che è stato oggetto di ristrutturazione pochi mesi prima della conclusione dell’ atto (come attesta la CIL di cui sono in possesso).
    Posso beneficiare del bonus in relazione all’ acquisto dei mobili destinati all’ arredo della suddetta casa?

  7. L’agenzia le sta sanzionando l’acquisto del 2014, ormai non può sanare quella situazione a posteriori.

  8. nel 2010 ho acquistato un appartamento al piano terra senza agevolaz. 1^casa. nel 2013 vi ho trasferito la residenza. inizio 2014 acquisto all’asta appartam.sopra con agevolaz.1^casa. inizio ottobre 2016 Ag. entrate sanziona e chiede la differenza di tasse. sto ristrutturando ancora e potrei fondere le unita’,posso ricorrere?

  9. No per il compromesso perché l’atto di trasferimento si deve perfezionare con la stipula dell’atto e no alla proroga di altro tempo oltre all’anno perché la norma non concede proroghe. Al più consente delle esimenti di cui alcune le trova anche nell’articolo dedicato alla decadenza delle agevolazioni prima casa (cerchi l’articolo nel stringa ricerca interna al sito)

  10. Salve, vorrei sapere se si può ottenere una proroga sulla scadenza di un anno dalla vendita della prima casa per acquistarne un’altra. Eventualmente, la data di compromesso può essere utile a tal fine? suddetta data è entro l’anno. grazie

  11. Rapportato ai mesi dell’anno dall’inizio a al 31 dicembre

  12. Salve sto aprendo la Partita Iva con il nuovo regime forfetario. Una domanda: aprendola nel mese di Settembre con un codice Ateco 71 e quindi un importo fatturabile annuo di 30.000 Euro, l’importo fatturabile da qui a fine anno è rapportato ai mesi o è comunque di 30.000 Euro? Grazie

  13. Dopo la constatazione e l’emissione del verbale

  14. Salve,
    Mi è stata contestata una mancata emissione di scontrino fiscale da parte della guardia di finanza. Lo scontrino è stato emesso ma poi buttato in quanto lasciato sul bancone dal cliente. Lo scontrino risultava nella madre ma loro hanno comunque verbalizzato. Come mi posso comportare??
    Inoltre vorrei sapere se al quarto verbale nel quinquennio la chiusura viene decisa in anticipo o nel momento in cui si presenta la finanza?
    Grazie

  15. certamente Legga l’articolo dedicato alla ritenuta sui bonifici per le ristrutturazioni edilizie.

Per domande su casi specifici o personali, CLICCA QUI
I commenti qui sotto sono dedicati solo a correzioni e suggerimenti in merito al testo dell'articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.