Costi di manutenzione ordinaria e straordinaria deducibilità fiscale : ristrutturazione, risanamento conservativo e altri

52
52665

Last Updated on 8 Maggio 2023

denaro regaloVi presento una guida pratica per individuare quali sono gli interventi di ristrutturazione o manutenzione ordinaria o straordinaria che godono delle agevolazioni fiscali ai fini Irpef facendo un elenco e degli esempi pratici di lavori.

Proroga 2018

La Legge di Bilancio 2018 ha introdotto e modificato alcune tipologie di interventi. Nel seguito trovate la sintesi delle novità introdotte nonché delle proroghe concesse

http://www.tasse-fisco.com/case/agevolazioni-fiscali-casa-2018-ristrutturazione-risparmio-energetico-mobili-bonus-verde/36291/

Proroga per tutto il 2017

Chiariamo subito che le aliquote di detrazione maggiorate rispettivamente al 50% e al 65% per le ristrutturazioni ed il risparmio energetico sono state prorogate dal Dl stabilità anche per tutto il 2016. Dopo la proroga 2016 è intervenuta anche la proroga 2017 che conferma agevolazioni, rimodulando le fino a tutto il 2018. Dal primo gennaio 2019 la detrazione per la ristrutturazione ordinaria tornerà al 36% con il limite di 48 mila euro come era prima della crisi.

Gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria che godono delle agevolazioni fiscali e delle detrazioni: alcuni sono fruibili solo se effettuate a livello di condominio altre anche se li effettuate sulla singola unità locale o immobiliare ossia sul singolo appartamento. La ristrutturazione degli immobili ha un trattamento fiscale a seconda si tratti di manutenzione straordinaria, ordinaria, interventi di risanamento e restauro conservativo, di ristrutturazione edilizia o urbanistica, o di lavori per il superamento di barriere architettoniche valida sia per le imprese sia per le persone fisiche ai fini irpef.

  1. SINGOLE UNITA’ IMMOBILIARI: le agevolazioni fiscali spettano a ai lavori elencati alle lettere b), c) e d) dell’articolo 3 del Dpr 380/2001 (Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia). In particolare, la detrazione riguarda le spese sostenute per interventi di manutenzione straordinaria, per le opere di restauro e risanamento conservativo, per i lavori di ristrutturazione edilizia effettuati sulle singole unità immobiliari residenziali di qualsiasi categoria catastale, anche rurali e sulle loro pertinenze
  2. SOLO SUI CONDOMINI o parti comuni: quelli indicati alle lett. a), b), c) e d) dell’articolo 3 del Dpr 380/2001 (manutenzione ordinaria, manutenzione straordinaria, restauro e risanamento, conservativo, ristrutturazione edilizia), effettuati su tutte le parti comuni degli edifici, residenziali.

I costi di manutenzione ordinaria e straordinaria e sono costi d’esercizio che possono avere un significato differente a seconda di chi li sostiene, ossia se persone fisiche o società in quanto per le persone fisiche possono essere oggetto di agevolazione fiscale sotto forma di detrazione fiscale sulle ristrutturazioni del 36% (con il decreto sviluppo 2012 salirà al 50%) del 41% o del 55% se interventi per il risparmio energetico  (oggi 65%) (consultate le novità in basso) mentre nel caso delle società possono essere capitalizzati sul valore degli immobile e concorrere ai fini della determinazione del reddito imponibile tramite la quota si ammortamento annua oppure interamente spesati nell’esercizio.

Agevolazioni per le persone fisiche

In questo caso prima di tutto potete fare riferimento all’approfondimento delle detrazioni per i lavori di ristrutturazione  con la guida fiscale alla detrazione del 36% (oggi 50%) (dopo il decreto sviluppo 2012 salirà al 50%) dove sono indicati i presupposti per accedere all’agevolazione i requisiti richiesti, le modalità di richiesta, le comunicazioni da effettuare in questa sede ci limiteremo ad indicare i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria che rientrano nelle agevolazioni fiscali previsti per le persone fisiche. Con il Decreto Ecobonus che trovate nel seguito conusltate le novità e le possibilità offerte in termini di maggiore detrazione fiscale e intervalli di tempo entro cui effettuare l’acquisto.

I lavori che rientrano sono quelli di manutenzione ordinaria limitatamente alle parti comuni nonchè quelli di manutenzione straordinaria come gli interventi di ristrutturazione edilizia, risanamento conservativo, restauro. Questi si sostanziano a titolo di esempio nella sostituzione di pavimenti o finiture anche parziali di parti comuni degli edifici, la riparazione di impianti interni degli edifici, la tinteggiatura esterna ed interna del palazzo comprensiva degli intonaci, la sostituzione dle tetto, balconi, terrazzi limitatamente alla parte che funge anche da solaio per gli appartametni posti al pinao di sotto.

Sono agevolabili anche altre tipologie di spese come la sostituzione di infissi esterni, realizzazione di opere accessorie o integrazione di impianti o il consolidamente delle fondamenta, il rifacimento delle scale o la sostituzione o il rifacimento dei solai o la realizzazione di impianti finalizzati al 55% per interventi per il risparmio energetico. Questi possono essere a titolo di esempio una serie di interventi che a loro volta sono costituiti da opere finalizzate all’eliminazione di barriere architettoniche, ridurre l’inquinamento acustico ed ambientale (esempio la rimozione dei tetti o delle parti in amianto) o finalizzate al risparmio energetico, mettere a norma gli impianti energetici, le opere per rendere più sicure i contro eventi sismici.

Altro concetto è la ristrutturazione edilizia, anche se per non addetti ai lavori potrebbero sembrare sempre lavori di ristrutturazione ma che possono consietere questa volta nella creazione di impianti tecnici dell’edificio, la modificazione della destinazione d’uso di un immobile o anche semplici modifiche strutturali che possono essere rispristinati o sostituiti. Nell’ambito di queste diverse tipologie di lavori sono ricomprese la progettazione lavori, sopralluoghi ed eventuali perizie di esperti, gli oneri di urbanizzazione, i costi connessi alle materie prime alle attezzature, le prestazioni professionali connesse allo svolgimento dei lavori nonchè i costi sostenuti per le lavorazioni specialistiche direttamente connesse alla realizzazione dell’opera.

I costi di manutenzione ordinaria, e qui ci viene in soccorso il fisco il quale detta degli indirizzi interpretativi utili a capire la natura delle spese di manutenzione sugli immobili, sono quelli che riguardano le opere di riparazione rinnovamento e sostituzione delle finiture degli edifici, immobili e quelle necessarie ad integrare o mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti. Dalla definizione di legge sopra riportata si deduce che ali interventi di manutenzione ordinaria riguardano le operazioni di rinnovo o di sostituzione degli elementi esistenti di finitura degli edifici, nonché tutti gli interventi necessari per mantenere in efficienza gli impianti tecnologici, con materiali e finiture analoghi a quelli esistenti.

Caratteristica dei costi di ristrutturazione  per la manutenzione ordinaria è il mantenimento degli elementi di finitura e degli impianti tecnologici, attraverso opere sostanzialmente di riparazione dell’esistente.

Manutenzione Ordinaria

Gli interventi di manutenzione ordinaria sono ammessi all’agevolazione solo quando riguardano le parti comuni. La detrazione spetta ad ogni condomino in base alla quota millesimale. Le parti comuni interessate sono quelle indicate dall’articolo 1117, numeri 1, 2 e 3 del Codice civile

A titolo di esempio trovate interventi sul suolo su cui sorge l’edificio, le fondazioni, i muri maestri, i tetti e i lastrici solari, le scale, i portoni d’ingresso, i vestiboli, i portici, i cortili, tutte le parti dell’edificio necessarie all’uso comune, i locali per la portineria e per l’alloggio del portiere, gli ascensori, i pozzi, le cisterne, le fognature, eccetera.

Gli stessi interventi, eseguiti sulle proprietà private o sulle loro pertinenze (garage, cantine, soffitte), non danno diritto ad alcuna agevolazione.

Sono esempi di interventi di manutenzione ordinaria: le opere di riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture degli edifici, quelle necessarie a integrare o mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti, la sostituzione di pavimenti, infissi e serramenti, la tinteggiatura di pareti, soffitti, infissi interni ed esterni, il rifacimento di intonaci interni, l’impermeabilizzazione di tetti e terrazze, la verniciatura delle porte dei garage.

Se queste opere fanno parte di un intervento più vasto, come la demolizione di tramezzature, la realizzazione di nuove mura divisorie e lo spostamento dei servizi, l’insieme delle stesse è comunque ammesso al beneficio delle detrazioni fiscali.

Un estratto di una risoluzione dell’agenzia o anche della circolare del 24 febbraio 1998 ci può dare qualche spunto per comprendere meglio la differenza. A titolo esemplificativo, sono ricompresi nella manutenzione ordinaria i seguenti interventi:

  • la sostituzione integrale o parziale di pavimenti e le relative opere di finitura e conservazione;
  • la riparazione di impianti per servizi accessori (impianto idraulico, impianto per lo smaltimento delle acque bianche e nere);
  • rivestimenti e tinteggiature di prospetti esterni senza modifiche dei preesistenti oggetti, ornamenti, materiali e colori;
  • rifacimento intonaci interni e tinteggiatura; rifacimento pavimentazioni esterne e manti di copertura senza modifiche ai materiali; sostituzione tegole e altre parti accessorie deteriorate per smaltimento delle acque, rinnovo delle impermeabilizzazioni; riparazioni balconi e terrazze e relative pavimentazioni;
  • riparazione recinzioni;
  • sostituzione di elementi di impianti tecnologici;
  • sostituzione infissi esterni e serramenti o persiane  con serrande, senza modifica della tipologia di infisso.

Ricordiamo che ai fini della deducibilità fiscale dalle tasse questi costi devono essere documentati (tramite contratti, incarichi profesisonali, attestazioni dell’avvenuto pagamento, fatture, notule e ricevute di natura fiscale che attestino il pagamento). Tali costi di ristrutturazione dovranno essere altresì effettivamente a carico dell’azienda in quanto se sono previsti dei risarcimenti da parte di altri soggetti non postranno essere portati in deduzione dal reddito di impresa.

Manutenzione Straordinaria

La manutenzione straordinaria si riferisce ad interventi, anche di carattere innovativo, di natura edilizia ed impiantistica finalizzati a mantenere in efficienza ed adeguare all’uso corrente l’edificio e le singole unità immobiliari, senza alterazione della situazione planimetrica e tipologica preesistente, e con il rispetto della superficie, della volumetria e della destinazione d’uso. La categoria di intervento corrisponde quindi al criterio della innovazione nel rispetto dell’immobile esistente.
A titolo esemplificativo, sono ricompresi nella manutenzione straordinaria i seguenti interventi:

  • sostituzione infissi esterni e serramenti o persiane con serrande, con modifica di materiale o tipologia di infisso;
  • realizzazione ed adeguamento di opere accessorie e pertinenziali che non comportino aumento di volumi o di superfici utili, realizzazione di volumi tecnici, quali centrali termiche, impianti diascensori, scale di sicurezza canne fumarie;
  • realizzazione ed integrazione di servizi igienico – sanitari senza alterazione dei volumi e delle superfici;
  • realizzazione di chiusure o aperture interne che non modifichino lo schema distributivo delle unita immobiliari e dell’edificio;
  • consolidamento delle strutture di fondazione e in elevazione;
  • rifacimento vespai e scannafossi;
  • sostituzione di solai interpiano senza modifica delle quote d’imposta;
  • rifacimento di scale e rampe;
  • realizzazione di recinzioni, muri di cinta e cancellate;
  • sostituzione solai di copertura con materiali diversi dai preesistenti;
  • sostituzione tramezzi interni, senza alterazione della tipologia dell’unita immobiliare;
  • realizzazione di elementi di sostegno di singole parti strutturali;
  • restauro e risanamento conservativo (lett. c), art. 31, legge n. 457/1978)
  • installazione di ascensori e scale di sicurezza
  • realizzazione e miglioramento dei servizi igienici
  • sostituzione di infissi esterni e serramenti o persiane con serrande e con modifica di
  • materiale o tipologia di infisso
  • Detrazioni fiscali sugli interventi finalizzati al risparmio energetico
  • recinzione dell’area privata
  • costruzione di scale interne

Per l’individuzione delle tipologie di lavori che sono classificabili come manutenzione ordinaria e straordinaria vi indico sia la circolare n. 57/E-III-29636 del 24 febbraio 1998 in cui sono riepilogati con tanti esempi che vi possono aiutare.

Sostituzione della caldaia: alleluia è manutenzione straordinaria

Novità 2016: l’agenzia delle entrate apre all’acquisto di caldaie riconducendo tale intervento a quello di manutenzione straordinaria con le ripercussioni che possiamo avere tanto ai fini della fruizione del risparmio energetico tanto ai fini del cosiddetto bonus fiscale mobili e arredi. Questo perché la caldaia viene considerata una componente essenziale del riscaldamento (cfr circolare genia entrate 3 del 2016).

Certo dopo questo chiarimento mi viene da pensare se non posso a questo punto fruire del bonus mobili e arredi su altri mobili anche solo per il fatto che cambio la caldaia.

Per interventi di nuova costruzione, quelli di trasformazione edilizia e urbanistica del territorio non rientranti nelle categorie definite alle lettere precedenti. Sono comunque da considerarsi tali la costruzione di manufatti edilizi fuori terra o interrati, ovvero l’ampliamento di quelli esistenti all’esterno della sagoma esistente, fermo restando, per gli interventi pertinenziali, quanto previsto alla lettera, gli interventi di urbanizzazione primaria e secondaria realizzati da soggetti diversi dal comune; la realizzazione di infrastrutture e di impianti, anche per pubblici servizi, che comporti la trasformazione in via permanente di suolo in edificato, l’installazione di torri e tralicci per impianti, radio-ricetrasmittenti e di ripetitori per i servizi di telecomunicazione, l’installazione di manufatti leggeri, anche prefabbricati, e di strutture di qualsiasi genere, quali roulottes, campers, case mobili, imbarcazioni, che siano utilizzati come abitazioni, ambienti di lavoro, oppure come depositi, magazzini e simili, e che non siano diretti a soddisfare esigenze meramente temporanee; gli interventi pertinenziali che le norme tecniche degli strumenti urbanistici, in relazione alla zonizzazione e al pregio ambientale e paesaggistico delle aree, qualifichino come interventi di nuova costruzione, ovvero che comportino la realizzazione di un volume superiore al 20% del volume dell’edificio principale, la realizzazione di depositi di merci o di materiali, la realizzazione di impianti per attività produttive all’aperto ove comportino l’esecuzione di lavori cui consegua la trasformazione permanente del suolo in edificato.

Per interventi di manutenzione straordinaria, le opere e le modifiche necessarie per rinnovare e sostituire parti anche strutturali degli edifici, nonché per realizzare ed integrare i servizi igienico-sanitari e tecnologici, sempre che non alterino i volumi e le superfici delle singole unità immobiliari e non comportino modifiche delle destinazioni di uso

Interventi di restauro e di risanamento conservativo

Poi ci sono gli interventi per il restauro ed il risanamento conservativo che possono consistere a titolo di esempio in un adeguamento a nuove normative per esempio antisismiche o adeguare un solio ad un altezza di Legge e che comunque devono essere destinate a mantenere la funzionalità dell’edificio o a ripristinarne l’uso perso o limitato con passare dle tempo.
Per interventi di restauro e di risanamento conservativo, gli interventi edilizi rivolti a conservare l’organismo edilizio e ad assicurarne la funzionalità mediante un insieme sistematico di opere che, nel rispetto degli elementi tipologici, formali e strutturali dell’organismo stesso, ne consentano destinazioni d’uso con essi compatibili. Tali interventi comprendono il consolidamento, il ripristino e il rinnovo degli elementi costitutivi dell’edificio, l’inserimento degli elementi accessori e degli impianti richiesti dalle esigenze dell’uso, l’eliminazione degli elementi estranei all’organismo edilizio.

Alcuni esempi di interventi di risanamento conservativo possono essere interventi mirati all’eliminazione e alla prevenzione di situazioni di degrado, adeguamento delle altezze dei solai nel rispetto delle volumetrie esistenti oppure l’apertura di finestre per esigenze di aerazione dei locali.

Interventi di ristrutturazione edilizia

Per interventi di ristrutturazione edilizia, gli interventi rivolti a trasformare gli organismi edilizi mediante un insieme sistematico di opere che possono portare ad un organismo edilizio in tutto o in parte diverso dal precedente. Tali interventi comprendono il ripristino o la sostituzione di alcu i elementi costitutivi dell’edificio, l’eliminazione, la modifica e l’inserimento di nuovi elementi ed impianti. Nell’ambito degli interventi di ristrutturazione edilizia sono ricompresi anche quelli consistenti nella demolizione e ricostruzione con la stessa volumetria e sagoma di quello preesistente, fatte salve le sole innovazioni necessarie per l’adeguamento alla normativa antisismica.

Alcuni esempi di interventi di ristrutturazione edilizia possono essere la demolizione e fedele ricostruzione dell’immobile, la modifica della facciata, la realizzazione di una mansarda o di un balcone, la trasformazione della soffitta in mansarda o del balcone in veranda, l’apertura di nuove porte e finestre, la costruzione dei servizi igienici in ampliamento delle superfici e dei volumi esistenti

Per interventi di ristrutturazione urbanistica, quelli rivolti a sostituire l’esistente tessuto urbanistico-edilizio con altro diverso, mediante un insieme sistematico di interventi edilizi, anche con la modificazione del disegno dei lotti, degli isolati e della rete stradale. Da notare che il legislatore chiarisce anche per semplicità di coordinamento normativo che tali definizioni di prevalgono sulle disposizioni degli strumenti urbanistici generali e dei regolamenti edilizi. Resta ferma la definizione di restauro prevista dall’articolo 34 del decreto legislativo 29 ottobre 1999, n. 490.

Vi segnalo l’articolo con l’elenco dei lavori agevolabili sulla casa che godono delle detrazioni fiscali

Ulteriori chiarimenti

Vi ricordo che se siete persone fisiche tale differenziazione sarà importante per godere dell’ Iva agevolata al 4% sulla ristrutturazione o l’ Iva al 10% sulla ristrutturazione e che hanno subito una serie di novità tra il 2010 e 2011 tese alla semplificazione.

Quali sono gli interventi oggetto su cui si applica la ritenuta sui bonifici

Gli interventi che sono soggetti alla ritenuta sono quelli per i quali abbiamo pubblicato una utile guida fiscale alle spese di ristrutturazione edilizia e quelli per i quali abbiamo scritto un articolo di approfondimento dedicato alle  detrazioni fiscali per il risparmio energetico. Consultate intanto la guida fiscale sugli interventi di manutenzione straordinaria ed ordinaria e quelli che godono dell’agevolazione fiscale.

Articolo di approfondimento e correlati:

Ritenuta sui bonifici per le ristrutturazioni: come funzionano%

Detrazioni fiscali sul risparmio energetico

Spese Immobili professionisti con partita Iva
Vendita Immobile trattamento Iva
Guida agevolazioni fiscali prima casa

http://www.tasse-fisco.com/case/bonifica-amianto-condominio-agevolazioni-fiscali-responsabilita/30803/

52 Commenti

  1. Dovendo rifare il cucinino devo portare lo scaldabagno a gas all’esterno (ragioni di sicurezza) per cui ne devo acquistare uno nuovo adatto alle temperature esterne (polar della Sylber), rifare tutte le tubazioni ormai arrugginite e rifare di conseguenza anche la piastrellatura.
    Per cortesia potete indicarmi cosa dobbiamo scrivere sulla fattura e sul bonifico bancario perchè tutto sia regolare.
    Io non trovo la voce scaldabagno…
    Ringrazio e rimango in attesa di notizie mirate al mio caso.(con una mail ancora meglio)
    Buonagiornata
    franco

  2. Nel 2014 ho realizzato lavori di ristrutturazione edilizia Art.16bis del TUIR( DPR917/1986) di un vecchio rustico in zona agricola per 130mila euro regolarmente fatturati e bonificati,con Iva agevolata al 10%, e richiesta di detrazione fiscale decennale. Ora devo bonificare il terreno adiacente e incanalare l’aqua piovana con la posa in opera di tubi in cemento e relativi pozzetti con l’attuazione di relativo progetto di ripristino ambientale autorizzato dalla Forestale. Tali lavori ammontano a circa 15mila euro. Domanda :anche per questi lavori che hanno una causale diversa è prevista l’iva agevolata e la detrazione d’imposta decennale ? Grato per la risposta porgo cordiali saluti. Luigino Boito

  3. Ho un balcone che devo risanare per infiltrazioni di umidità. Devo procedere a togliere la vecchia pavimentazione e procedere con una nuova guaina contro l umidità e pavimentazione.
    Un tale lavoro rientra nel diritto ai benefici della ristrutturazione ? E se si è necessario fare al comune la comunicazione di avvio lavori? Grazie per la risposta.

  4. Buongiorno

    Cortesemente gradirei chiarimento circa il seguente intervento di manutenzione edilizia e relativa possibilita di agevolazione fiscale.

    Dovrei eseguire i seguenti interventi sulla esterno della casa:

    A) rifacimento/rappezzi intonaco dei primi 100 cm alla base del muro ammalorato causa risalita umidità
    b) rifacimento/rappezzi di tratti del marciapiede privato alla base del muro
    C) Pittura della facciata

    Il comune mi ha confermato che sono tutti interventi di manutenzione ordinaria e quindi non e’ richiesta la presentazione di nessuna documentazione. Quindi non avrei dritto al beneficio fiscale.

    Ma la casa e suddivisa in appartamenti di cui ciascuno (Madre, sorella e sottoscritto) e’ singolo proprietario e gli interventi sopra citati interessano tutti parti comuni della proprietari appunto. Rientrano dunque nella agevolazione fiscali previste x la manutenzione ordinaria?

    Se si, come faccio a dimostrarlo, in fase di compilazione 730; visto che non devo produrre atti/richieste vs il comune.
    E’ possibile che solo uno o due dei tre proprietari sostengano le relative spese e chiedano il recupero fiscale come previsto dalle modalità operative dell’AE?

    Ringrazio e rimango in attesa di Vostre notizie.
    Cordiali saluti.Piero

  5. Buongiorno.
    Gradirei sapere con certezza se posso fare le detrazioni su i due seguenti lavori:
    a)Sostituire lo scaldabagno che ha 30 anni e che attualmente è installato in casa applicandone uno all’esterno con dovuta coibentazione per il gelo di potenza inferiore a 35 KW.
    Domande:
    1) L’IVA per fattura materiale al 22% va bene.
    2) L’IVA per fattura M.O.al 10% va bene.
    3) La detrazione è da considerarsi al 65% come risparmio energetico ?
    4) Occorre fare la pratica ENEA?
    5) Chi deve compilare la pratica ENEA ?
    Lavoro b:
    Vorrei togliere la vasca da bagno che non riusciamo più a scavalcare agevolmente ed applicare un piatto doccia con box:
    Domande:
    1) La detrazione è da considerarsi al 50% ?
    2) L’IVA del materiale è al 22% ?
    3) L’IVA della M.O. come dev’essere applicata 22 e/o 10% ?
    Ringrazio e rimango in attesa di Vostre notizie.
    Cordiali saluti.

  6. la sostituzione di una piastra/scambiatore della caldaia di casa ha comportato una spesa relativamente modesta (sotto i 200 €), ma ho optato per far fare l’intervento perchè il calcare l’aveva resa poco efficiente. Penso possa essere una forma di efficientamento/risparmio energetico che possa godere di detrazione? O la semplice modulistica da compilare spedire ecc… è naturale deterrente a detrazioni fiscali di somme modeste?
    Grazie Giovanni

  7. Vorrei ristrutturare il mio nuovo appartamento molti lavori vorrei farli in economia. Non c’è modo di usufruire dell’IVA agevevolata come mi ha suggerito uno dei fornitori di materiale?

  8. salve,
    devo fare dei lavori di consolidamento (palificazione) nel vialetto privato che da accesso alla mia casa (villa monofamiliare)e riguardo alla possibilità di detrazione ho ricevuto pareri contrastanti: il geometra sostiene che rientra mentre il commercialista no, dato che non è strettamente legato all’edificio della casa ma solo alle pertinenze.
    grazie

  9. Buongiorno,
    sto per acquistare la mia prima casa. L’appartamento è nuovo ma si trova allo stato grezzo. Vorrei sapere se i lavori di posa pavimento, posa rivestimento, posa sanitari e persiane possono godere delle detrazioni fiscali.
    Grazie

  10. l’impianto di irrigazione esterna prima casa (non di lusso)in via di ultimazione rientra nell’IVA al 4%? Grazie

  11. Salve, stiamo per acquistare una casa bifamiliare anni 70 e ci sono diversi lavori di restauro da eseguire (impianti elettrici ed idrici, infissi, caldaia, pavimenti ecc). Una impresa edile mi ha fatto un preventivo mettendomi l’iva al 10%. E’ giusto? In base a quello che leggo sopra mi sembra proprio di no. Resto in attesa di un informazione in merito e nel frattempo saluto e ringrazio per l’attenzione.

  12. Il CAF a mio avviso non può obiettare quello che lei vuole fare pertanto soprattutto se come afferma lei lo fa contro un esplicito chiarimenti riportato nella guida preparata all’agenzia delle entrate. Le soluzioni possono essere che se la compila da solo o che cambi CAF (come le consiglierei di fare).

  13. Salve nel dicembre 2013 ho fatto montare le inferiate alle finestre e balcone seguendo le istruzioni dell ufficio delle entrate che mi avevano detto che potevo usufruire del bonus mobili.Fatto tutto in regola con bonifici ho comprato una cucina.Quest’anno quando sono andato a fare il 730 non mi hanno accettato la domanda del bonus perché han detto che le inferiate non usufruiscono del bonus mobili.Mi sono informato ma non c’è stato verso…é possibili???
    Mi sento indignato da cittadino onesto.Sono cambiate le leggi al riguardo?fatemi sapere per piacere..grazie

  14. Devo rifare il bagno della mia prima casa, qual’è l’iva da applicare sull’acquisto dei materiali (sanitari,vasca,piastrelle….ecc)?
    grazie

  15. ho una copertura di 450 mq in cemento amianto non abitativo(una parte garage e una parte capannone destinato a ricovero attrezzi) e volevo sapere se ci sono degli incentivi per la sostituzione.
    sono in provincia di a Mantova regione Lombardia

  16. CANCELLATA VILLETTA PRIVATA.
    Vorrei gentilmente sapere se la riverniciatura a fuoco (quindi con smontaggio, lavorazione e rimontaggio della stessa) puo’ godere dell’agevolazione fiscale del 50% prevista per la manutenzione ordinaria.
    Grazie mille e cordiali saluti.

  17. Salve, volevo gentilmente sapere se con un dia “nuova costruzione con mantenimento di porzioni di muratura” è possibile portare in detrazione solo i lavori (cappotto ed installazione infissi) eseguiti sui tali muri (e non naturalmente sulla parte demolita e ricostruita)dato che è stato il comune stesso ad obbligarci a mantenere in piedi tali muri e a mantenere finestre e porte di ingresso dove erano precedentemente collocate. Specifico, inoltre, che sono in possesso di bonifici separati e quelli per la ristrutturazione sono bonifici con la ritenuta del 4%.
    Ringrazio in anticipo della risposta e auguro buon lavoro.
    Claudia

  18. Buongiorno, ho letto e riletto le disposizioni dell’agenzia delle entrate per le detrazioni fiscali, ma NON HO TROVATO UN APPIGLIO UTILE. hO SOSTITUITO IL PAVIMENTO DEI BALCONI E L’IMPERMEABILIZZAZIONE PERCHE’ c’erano infiltrazioni, il balcone pur essendo all’ultimo piano è di proprietà esclusiva, preserva si gli altri ma non copre appartamenti, secondo voi possso usufruire delle detrazioni, atteso che ho fatto la cil, ho acquistato il materiale con fattura e ho pagato con bonifico indicando ristrutturazione, è corretto ovvero è tutto inutile? grazie per una risposta
    Francesco

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.