HOMEPAGE / Casa, immobili, terreni / Calcolo IMU e TASI 2018 in caso di Vendita o Acquisto Casa, terreno durante l’anno e cambio di aliquota

Calcolo IMU e TASI 2018 in caso di Vendita o Acquisto Casa, terreno durante l’anno e cambio di aliquota

riunioneVediamo in sintesi il calcolo dell’IMU e della TASI nel caso in cui abbiate venduto o acquistato casa durante l’anno, al fine di versare l’effettiva quota spettante. Ci aiuteremo con degli esempi di calcolo pratici per capire come si effettua il pagamento con modello F24 o bollettino e se vi sono degli adempimenti, al pari di quelli che vigevano per le precedenti imposte sugli immobili.
Non entro nel merito del calcolo delle imposte che potete trovare ai link che vi segnalo nel seguito.

In estrema sintesi una volta che avete calcolate le imposte su base annuale dovrete rapportarle al periodo di effettivo possesso (o detenzione come nel caso della TASI). Vi ricordo che le regole di determinazione del tributo sono leggermente diverse tra IMU e TASI, ed è questa la ragione per cui vi segnalo gli altri articoli.

L’imposta comune come sapete si calcola in base agli effettivi mesi di possesso o di effettiva detenzione o anche titolarità del diritto reale sul bene. Il mese si calcola per intero a partire dal 16esimo giorno. I giorni devono essere in pratica almeno 15.
i prego di non scrivermi domande del tenore “se ho siglato l’atto di acquisto alle ore X ed ho venduto alle ore Y cosa succede?” perchè il calcolo come ribadito si effettua per giorni solari.

Esempio di possesso dal primo gennaio al 16 settembre

In questo caso i mesi di possesso saranno pari a 9 per cui presa l’intera imposta la dovrete dividere per 12 e moltiplicare per 9.

Qualsiasi variazione si riflette nel calcolo

Lo stesso criterio vale anche nel caso in cui muta lo status soggettivo del contribuente o la destinazione del bene immobile per esmepio da seconda casa ad abitazione principale. In questo caso il calcolo sarà interessato da un cambio di aliquota oe/0 dalla mancata o ridotta applicazione della detrazione forfettaria per le abitazioni principali.

Mi viene in mente anche il caso di un terreno che diventa edificabile. In questo caso il difficile sarà capire quando effettivamente edificabile, cosa che non ricordo bene lo ammetto, in qaunto il momento in cui il terreno diviene edificabile è un preciso giorno. Se non erro l’individuazione del momento preciso di cambio di statu del terreno, i.e. di calcolo dell’imposta lo trovate nell’articolo… trovato:

Quando un terreno diviene edificabile

Dichiarazione annuale IMU TASI

Vi ricordo infatti di leggere l’articolo dedicato all’obbligo di presentazione della dichiarazione IMU TASI entro l’anno successivo a quello in cui avete acquistato, venduto o variato qualsiasi unità locale valevole al versamento dei tributi IU e TASI, al pari di quello che avveniva per la dichiarazione ICI.

La scadenza è fissata al 30 giugno di ogni anno per cui occhio a non dimenticarvi.

Articoli correlati a TASI e IMU:

Vi segnalo come inserito in premessa alcuni articoli correlati che pososno esservi utili.

Aliquote IMU e TASI

Se siete in ritardo c’è il Ravvedimento operoso

Se siete in ritardo con le scadenze potrete fruire del ravvedimento operoso IMU TARI TASI. La parola evidenziata vi rimanda all’articolo di approfondimento. In tal modo ridurrete, se on quasi azzererete le sanzioni previste del 30% sugli omessi o errati versamenti.

TASI sulla Seconda Casa: Quando e Come si paga

Valuta l'articolo
[Totale: 23 Media: 2.6]

13 commenti

  1. IMU e TASI vanno insieme

  2. lorenzo morandini

    Buonasera, a settembre 2017 al decesso di mia mamma io e mio fratello abbiamo ereditato la sua casa di proprietà dove viveva. Ad aprile 2018 è stata venduta. Ho già pagato l’IMU per i 3 mesi del 2017. Oltre i 3 mesi dell’ IMU 2018 dobbiamo pagare anche la TASI ? E se sì per quanti mesi ? grazie

  3. Buongiorno, a novembre 2017 ho acquistato casa trasferendo a distanza di qualche settimana la residenza.
    1. Devo pagare l’acconto IMU-TASI 2018 il 18/6/2018 ?
    2. Dovrò pagare il saldo a dicembre 2018 ?
    3. Se nel corso del 2018 ho dato in locazione l’appartamento (nei primi 5 mesi per complessivi 52 giorni non consecutivi) sono tenuto comunque a pagare l’IMU e la TASI ?
    Grazie
    Aldo

  4. faccia il calcolo e vedrà che probabilmente quanto versato è sufficiente

  5. Buongiorno,
    Il 27 Aprile 2017 ho venduto la seconda casa eriditata da mio padre, che ho avuto in possesso il 01 Gennaio 2017.Sono tenuto a versare il saldo dell’ IMU e della TASI?(Ovviamente ho versto l’acconto il 16 giugno 2017)

  6. Buongiorno, ho acquistato la mia prima casa il 29 giugno 2017 ma, a causa di alcuni lavori di ristrutturazione, ho trasferito la mia residenza solo il 14 novembre. Devo pagare IMU e TASI alla prossima scadenza del 16 dicembre 2017?

  7. Proseguirà la riscossione e se ha dei beni mobili o immobili glieli pignoreranno. Stesa cosa quando avrà un lavoro o una pensione, ma in questo caso limitatamente al 20% del salario o della pensione.

  8. Buongiorno,
    ho venduto una seconda casa il 12 luglio 2017.
    Ho già versato il primo acconto IMU.
    Come mi devo comportare con il saldo al 30 novembre?
    Grazie

  9. Ha letto l’articolo dedicato proprio a chi deve pagare l’IMU? dovrebbe essere indicato in questo articolo il relativo link

  10. Buonasera, ho acquistato la mia prima casa il 12/07/2016 ma intendo trasferire entro gennaio/febbraio la mia residenza e dimora abituale nell’immobile in questione poichè devo eseguire prima alcuni lavori di ristrutturazione. Attualmente risiedo con i miei genitori. Devo pagare l’imu e la tari?

  11. Lei per novembre e dicembre, il resto spetta al precedente proprietario

  12. Buongiorno ,
    Il 28 ottobre ho acquistato un piccolo appartamento (seconda casa ) rigitato il 28 ottobre . Il 16 dicembre ci sarà da versare il saldo imu e tasi per l’immobile , ma spetta al vecchio proprietario pagare o spetta a me pagare il saldo dell anno 2016 di l’ imu e tasi ?

Per domande su casi specifici o personali, CLICCA QUI
I commenti qui sotto sono dedicati solo a correzioni e suggerimenti in merito al testo dell'articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.