HOMEPAGE / Agenti e Rappresentanti / Agenti di commercio o promotori: meglio noleggio o leasing?

Agenti di commercio o promotori: meglio noleggio o leasing?

Parliamo quindi della DIFFERENZA TRA NOLEGGIO A LUNGO TERMINE E LEASING NEL CASO DI ACQUISTO DI AUTO DA parte di UN ESERCENTE ATTIVITÀ DI AGENTE DI COMMERCIO O PROMOTORE.

Nel caso di libero professionista esercente l’attività di agente di commercio o di promotore finanziario che deve utilizzare la propria auto ai fini lavorativi è conveniente chiedersi ai fini fiscali se acquistare l’auto in leasing o noleggiarla mediante contratti di noleggio a lungo termine (le cui formule sono varie e possono arrivare a comprendere tutti i servizi connessi all’utilizzo del mezzo, bollo, assicurazione, assistenza, …)

Contratto di leasing: convenienza ai fini IRPEF

Al contribuente agente o promotore si applicano le regole previste nell’articolo 164 del Tuir. L’acquisto in leasing (di durata non inferiore a quattro anni) comporta la deduzione dell’80% del canone, considerando che non rileva la quota del canone proporzionalmente corrispondente al costo del veicolo che eccede 25.823 euro.

Noleggio a lungo termine: convenienza ai fini IRPEF

Se, invece, il veicolo viene acquisito con noleggio a lungo termine può essere dedotto l’80% di un canone annuo massimo pari a 3.615 euro. In caso di acquisto tramite leasing se alla fine viene esercitato il diritto di riscatto anche quest’ultima somma può essere dedotta per quote d’ammortamento, limitatamente all’80% della quota stessa. Ciò comporta che in caso di successiva cessione si avrà il manifestarsi di una plusvalenza fiscalmente tassabile, anche se per quota parte. Nel caso del noleggio a lungo termine, se non viene acquisito il bene, non si genera mai alcuna plusvalenza.

Infine ricordo che esistono su questo blog articoli anche sulle sponsorizzazioni auto, sulle automobili cioè con pubblicità, usate come veicolo pubblicitario e relativi vincoli e obblighi fiscali.

3 commenti

  1. Si, può leggere l’articolo dedicato alle auto e ai profesionisti dove trova le percentuali di deduzione dei costi e delle detrazioni Iva sia nel caso di leasing sia nel caso di noleggio auto. Sfrutti il motore di ricerca interno o navighi negli articoli correlati che sono le parole evidenziate in celeste e vedrà che lo troverà agilmente.

  2. ho saputo da un mio collega promotore finanziario che in caso di noleggio può essere chiesta al noleggiatore una fattura dettagliata e avere lo scarico al pari del leasing come un costo. Qualcuno ne sà niente?

  3. essa sarà di grande aiuto per la gestione così come gli utenti anche …

Per domande su casi specifici o personali, CLICCA QUI
I commenti qui sotto sono dedicati solo a correzioni e suggerimenti in merito al testo dell'articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.